Videolezioni

 

 

 

 

 

 

La dieta ottimale per la salute secondo il dott. Mainardi

 

Al mio terzo intervento a B4eat ad Abano Terme, in questa intervista illustro le mie idee riguardanti la dieta ottimale per la salute.

Sulla base di un attento studio della fisiologia del digerente e di come si sia modificato durante l’evoluzione, si intuisce come prolungate diete a privazione indeboliscono il sistema digerente e riducono le capacità del microbiota di controllare il funzionamento dei nostri organi, i parametri vitali come colesterolo e pressione sanguigna, i processi riparativi e la rigenerazione cellulare.

Il cibo svolge il compito di “allenatore” del sistema digerente, principalmente durante lo svezzamento, e questa sua azione deve continuare anche nell’adulto.

Colesterolo: piromane o pompiere?

 

Mio intervento alla giornata sulla “Prevenzione delle malattie cardiache e neurologiche” a Carpi (MO).

In realtà inizialmente doveva essere una giornata solo sulla prevenzione delle malattie cardiache, ma il dott.Balestra, ex primario cardiologo di Forlì, accettò l’invito a condizione che mi invitassero.

Come nel gioco da tavolo, Cluedo, conduco gli spettatori a capire chi tra i diversi colesteroli è il colpevole delle placche di aterosclerosi .

Chi è Il maggior indiziato tra colesterolo total? HDL? LDL?

Come in tutti i gialli, anche qui c’è il colpo di scena finale!

A differenza dei gialli ve lo anticipo: il colesterolo non è il colpevole, anzi, è il pompiere che cerca di bloccare la degenerazione della placca aterogenica, prodotta, guarda caso, da un processo infiammatorio.

E’ il pompiere che si sacrifica per impedire questa degenerazione, per questo lo troviamo sul posto del delitto e stupidamente lo accusiamo di essere il piromane.

Molti studi degli anni ’90, pubblicati su riviste come Nature e Science, proponevano questa tesi, che è stata confermata da diversi studi sia clinici che sperimentali.

Poi abbiamo dimenticato tutto, chissà come mai….

Buon divertimento, a voi il giudizio.

Intervento della dott. Malaspina sul Protocollo Restart

La dott. Malaspina, pediatra dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, relaziona sul suo interesse sul Serplus e Protocollo Restart e al termine dell’intervento riferisce su un personale risultato ottenuto sul reflusso gastroesofageo…

…di cui soffriva da anni, quando ci incontrammo per la prima volta a Milano per andare a parlare dal prof.Tonino Romeo per portare avanti uno studio clinico sul Serplus promosso dalla SINP.

Assumeva da anni inibitori di pompa protonica…il reflusso era erosivo…

Seguì i miei consigli, comunicati durante la pausa pranzo, e…indovinate come è finita?

 

Carpi Prima convention degli esperti del Protocollo Restart

Prima riunione del gruppo Professionisti Protocollo Restart. Io e il dott. Paolo Carta presentiamo il razionale di questo protocollo alimentare in grado di potenziare ulteriormente l’azione del Serplus.

La Dott. Sara Giannini e la Dott. Martina Toschi sul protocollo Restart

La Dottoressa Sara Giannini e la Dottoressa Martina Toschi relazionano sui primi risultati ottenuti con il Serplus associato al Protocollo alimentare Restart.

Lezione sull’infiammazione come arte comunicativa dei nostri organi

I processi infiammatori sono in realtà processi comunicativi tra organi con oggetto della comunicazione: la riparazione.

Se cadiamo in quella che abbiamo chiamato “infiammazione cronica” questi processi sono solo capaci a demolire e non a ricostruire.

Questa risposta infiammatoria è stata definita “la madre di tutte le patologie”.

In questa lezione viene presentato il concetto di omeostasi non come un equilibrio statico, ma dinamico, una continua lotta per rimanere in equilibrio contro forze che continuamente tendono a sbilanciarci.

Per questo equilibrio utilizziamo 60 trilioni di cellule. Lo stato di salute dipende dalla forza di questi processi riparativi.

Dalla prevenzione alla cura

Durante l’edizione di Be4EAT a Verona del 2014 io e il dott. Giovanni Grisotti, presidente dell’Associazione Nazionale Prevenzione Primaria Naturale, teniamo questa lezione che mostra come, curando il microbiota, si può non solo prevenire, ma anche curare le malattie.