Interventi a Telecolor

Introduzione al microbiota 18/03/2015

In questa intervista metto in evidenza i processi comunicativi del corpo umano che sono gestiti dal microbiota intestinale. Faccio capire i motivi dell'elevata incidenza di alcune patologie nelle donne dovute a un lavoro fisiologico che il loro microbiota deve svolgere per permettere lo sviluppo del feto. Critico le somministrazioni orali di ferro nelle donne in gravidanza, così come nelle formulazioni per l'allattamento artificiale e come sarebbe preferibile riutilizzare le precise stimolazioni dell'Alfa Lattoalbumina, presente nel nostro colostro, da me perfettamente formulata nel Serplus. Buon ascolto.

Introduzione al microbiota

Salute intestinale = salute e benessere 02/03/2016

In questa intervista spiego il ruolo del cibo nella modificazione del digerente durante l'evoluzione che è stato responsabile di trasformarci da ominidi a homo sapiens sapiens. Spiego quali sono i limiti della teoria della dieta a gruppi sanguigni proposta da D'Adamo e spiego il ruolo del cibo come stimolatore del sistema digerente che diventa forte durante lo svezzamento (palestra del sistema digerente) e che deve essere mantenuto forte utilizzando anche cibo complesso, così come un sollevatore di pesi necessita di sollevare anche bilancieri pesanti. A questa forza corrisponde la forza dei sistemi riparatori e di controllo della funzione dei nostri organi. In studio con me c'è la dott. Alessandra Castellani, affetta sin da bambina da diverse patologie su base autoimmune, che nell'agosato del 2015 mi scrisse un' email fortemente preoccupata per il suo stato di salute peggiorato dopo un prolungato periodo di dieta a privazione: poteva mangiare solo 9 alimenti, aveva perso i capelli e stava rapidamente peggiorando. Seguendo i miei consigli già ad Ottobre aveva nuovamente i capelli e poteva mangiare quasi tutti gli alimenti, parallelamente la sua sintomatologia era fortemente migliorata. Durante la trasmissione c'è un collegamento via Skype col dott. Shantih Coro di Miami che con un protocollo analogo al mio da anni conduce in dieta libera i celiaci. Alla domanda "che differenza c'è tra i nostri protocolli" Shantih Coro afferma che "con il suo, senza Serplus, è come andare in bicicletta, con il mio, grazie al Serplus, è come andare su una Ferrari". 

Salute intestinale

Celiachia e patologie autoimmuni, cosa le lega? 12/04/2016

In questa intervista introduco all'Una Medicina, ovvero la medicina che si prende cura dei batteri per consentire loro di svolgere correttamente le loro funzioni di controllo e di riparazione. Metto in evidenza la necessità di mantenere nutrite le cellule del sistema digerente che si nutrono principalmente di acido butirrico, come la guerra al colesterolo non si basi su evidenze scientifiche e come sia importante per la salute del nostro microbiota reintrodurre acidi grassi nella dieta, dai quali, durante l'evoluzione, abbiamo imparato a ricavare gli acidi grassi a corta catena (tra cui il butirrico), oltre che dalle fibre indigeribili. In studio con me la sig. Eleonora Tricolore, affetta da due patologie autoimmuni, testimonia la sua esperienza con il Serplus. Un video mostra "il miracolo" ottenuto sempre dal Serplus su un caso di autismo: ad Agosto 2015 lo stato di Claudia era abbastanza grave in quanto non parlava e aveva atteggiamenti autolesionistici e movimenti afinalistici; al controllo di febbraio 2016 entrava nell'ambulatorio sorridente e chiedeva quando avrebbe potuto mangiare qualcosa di più. Era solare e affettuosa nei confronti dei genitori. Chiaramente non sono miracoli, ma il risultato delle azioni specifiche del Serplus nel migliorare l'ambiente dell'ecosistema intestinale, risolvendo patologie che ci sembrano distanti, ma che hanno come causa comune un'alterazione del microbiota. 

Una Medicina